NEWS

ANSA Parla di Dash To Paris

Mi hanno vietato lo sport, ma ho pedalato da Milano a Parigi”

A ‘Bullone’ racconta viaggio per le Paralimpiadi con 29 atleti

https://59322d70616e727396ed04461ffa978d.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-40/html/container.html

ROMA, 09 ottobre 2024, 15:31

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

 – RIPRODUZIONE RISERVATA

“La Cerimonia di apertura è stata chiara, e Dash to Paris l’ha capito: non bastano i fondi, serve partecipare in prima persona e unire davvero le persone”.

A Fabio, quando era piccolo, i medici diedero il consiglio di non sforzare i muscoli dopo che alcuni suoi valori del sangue indicavano che sarebbe stato soggetto ad affaticamento muscolare, strappi e stiramenti.

ADVGoditi l’acqua calda tutto l’anno. La giusta copertura migliora la temperatura della piscina.Abritaly

Sponsored By 

Un fratello con la Distrofia muscolare di Duchenne, quando emerse la malattia il bambino si sottopose a dei controlli, scoprendo di non essere malato, ma ‘attenzionato’ a causa della familiarità per la malattia del fratello, e gli fu vietato di fare sport. Ma proprio quel ‘no’ fu la molla che lo spinse a partecipare a ‘Dash to Paris’, un viaggio da Milano a Parigi tra corsa, bicicletta e – ove possibile – il nuoto per arrivare nella capitale francese in tempo per la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi 2024. La storia è raccontata sull’ultimo numero del “Bullone”, bimestrale dedicato ai B.Liver, ragazzi che vivono il percorso della malattia, con i quali sviluppare progetti di comunicazione, formazione e co-branding per promuovere l’inclusione, la responsabilità sociale e creare un ponte virtuoso fra profit e no profit. Le Paralimpiadi di Parigi 2024, spiegano al Bullone, sono state importanti, non solo perché ci sono state, ma perché hanno proposto un cambio di paradigma. Sul palco della cerimonia di inaugurazione hanno ballato inizialmente due gruppi: uno ‘creativo’, simbolo di apertura; l’altro più ‘rigido’, simbolo di resistenza al cambiamento. Ma poi i due mondi si sono fusi dinamicamente in un nuovo e unico gruppo.